martedì 4 dicembre 2007

Occhio a Wyclef




Wyclef Jean, ex anima dei defunti Fugees con Lauryn Hill e Pras Michel, musicista, rapper, produttore, è anche ambasciatore della sua terra, Haiti. Alle sue origini di emigrante è dedicato il nuovo album “Carnival Vol. II - Memoirs of an immigrant”, nei negozi da pochi giorni , un album in cui Wyclef Jean è riuscito a combinare i piu' svariati generi musicali, accostando diverse generazioni e confini geografici.
Nato ad Haiti, a sei anni va a vivere negli USA. Nel 1996 con l'album “The Score” arriva il successo mondiale con i Fugees, con singoli come “Killing Me Softly With His Song” (che vince un Grammy) e “Ready Or Not”, che fanno vendere all’album 17 milioni di copie e lo rendono il piu' venduto tra gli album hip hop di ogni tempo. Wyclef Jean ha anche scritto “Hips Don't Lie” in duetto con Shakira e recentemente ha prodotto per Eros Ramazzotti una nuova versione di 'L'Aurora', contenuto nel nuovo cd dell'artista romano.
Per il suo nuovo lavoro invece ha convocato star del calibro di Paul Simon (“Fast Car”) a Shakira (“King & Queen”), Mary J. Blige (“What About the Baby”), Norah Jones (“Any Other Day”, i cui proventi sono andati alle vittime dell'uragano Katrina), Akon (“Sweetest Girl”) e Serj Tankian dei System Of A Down (“Riot”).
Per il suo impegno umanitario, Wyclef Jean è stato definito ''la figura non-politica piu' rappresentativa e amata ad Haiti''. La sua fondazione non-profit Yéle Haiti, impegnata a combattere la piaga dei bambini-soldato, ha coinvolto la coppia Jolie-Pitt e dal 2005 ha gia' cambiato la vita di centinaia di migliaia di haitiani che vivevano nella totale indigenza. Ora Wyclef, da anni coinvolto anche nella lotta all'Aids, vuole rilanciare Clef Kids, un istituto di carita' con base negli Stati Uniti da lui fondato anni fa. Un ''modo per dire all'America 'grazie per tutto quello che hai fatto per me'''.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hey, I am checking this blog using the phone and this appears to be kind of odd. Thought you'd wish to know. This is a great write-up nevertheless, did not mess that up.

- David