Scarica il cd su www.robbaciotta.eu
Barletta è una città di 90000 abitanti, c'è arte, cultura, la storia, il mare,
ma la città per quanto bella fuori possa sembrare, non è detto che sia il paradiso,
la provincia soprattutto a Sud, è molto spesso anche sinonimo di disagio giovanile.
AlpHa Alpha, lo sa bene, e lui, da buon Leone incide il suo ruggito di rabbia su un Lp che raccoglie 24 tracce, tra nuove registrazioni e vecchie.un lavoro concepito in tempi e luoghi diversi con una lunga gestazione. Non è un mixtape, ne tanto meno un album registrato per un etichetta indipendente. E' roba casereccia?. Ok? Tra i vari pezzi c'è una differenza soprattutto nei mixaggi, ma che importa. Ci sono le buone intenzioni, e spunti interessanti a non finire.
Robba Ciotta è un progetto genuino e carico di entusiasmo. La Savana Crew, è la combriccola musicale alla quale prende parte il nostro Alpha.
Nomi che piu di qualcuno reputerebbe sconosciuti, ma questi ragazzi sono stati i primi a credere nel rap in dialetto, a spingerlo insomma.
Loro lo fanno dapprima dei conosciutissimi Pooglia Tribe. Registrano in un sottano, e il rap loro lo fanno per sfogo, per divertimento,non prendono soldi da nessuno, e mettono i loro sforzi a gratis, a disponizione di tutti. Ma il Leone è il re, e lo dimostra in tutti i pezzi . Ha grinta a non finire. Vi mangerebbe tutti in un solo boccone. Il sound del Cd è costituito da venature old school, cupe e melanconiche,
una buona dose di ragga e positive vibration. La parte più Hip Hop de "I miei Leoni" ha sfumature che ricordano "Chi mmore pe'mme" dei Co'Sang. Alpha Alpha, non è un personaggio, ma semplicemente Luigi, un ragazzo come tanti che mette le sue idee su musica, e non c'è niente di più bello. Tutto così real. I beat, sono di Rauko e Key Beat, che saluto anche se non li conosco,hanno fatto davvero belle basi. Nel 2001 il nostro caro Leone Barlettano aveva esordito solista con il pezzo "Iosh e Iosh, e doversomante è primo in graduatoria, in quanto punto di partenza,e gia allora il livello era alto. Barletta, la ami o la odi quindi "Odio E Amor", una delle più belle, un suono psichedelico che sposa bene con le parole e le rime di Alpha alpha.
Buona "Nan Stann", un po lo street single, tutto dedicato alla Savan Crew. Introspettiva, "La vita Maj", cupa, per principio, ma col tempo le cose miglioreranno!Poi la Title Track. spettacolare. C'è cuore, sudore, passione, la forza dei leoni, sicuramente la traccia più sentita, meglio interpetata. "Cammino" la conosciamo gia perché è apparsa sul mixtape di Hell, ma voglio ricordare e sottolineare, quel davvero ottimo Astradalong, che crea un ottima coesione col protagonista.
"Radio War", è il pezzo contro la guerra, è piacevole, e ha molto da dirci. Al 12, troviamo uno Skit dedicato a Dolo, componente della Savana Crew scomparso un anno fa, una figura importante per Luigi. Fu lui a soprannominarlo "u lion", a passargli un sacco di dischi, e a trasmettergli l'entusiasmo del Rap.
Ogni tanto si sta meglio se ci lasciamo i problemi alle spalle, per questo funziona "Lasciali Stare".Nella seconda parte c'è "Sentilo" con quel particolare appeal radiofonico, ,"Troppo Dura" spakka con quel riddim da paura, e il rmx di "i miei leoni" è la riprova di quanto il ragazzo sia legato emoivamente a questa sua canzone.
C'è anche un pezzo d'amore, imprevedibile nel sound, ma davvero fatto bene, qui, Alpha Alpha, rende tributo alla sua donna. Ottima musica, tanto di cappello, questo è un artista con le palle quadrate.
E non se n'è andato lontano da casa sua per rinchiudersi in qualche posto a farsi pippe. 26 anni, 11 anni di rap, gioie e dolori, un lavoro di tutto rispetto in giro per lo Stivale, e quando avanza tempo, il nostro Leone Barlettano,sfoggia simili perle. Grande.
A metà tra Buju Bunton e vincenzo da Via Anfossi, per fare un paragone, ma idee sue e di nessuno.
Se Alpha Alpha, avesse dietro il team Di Babaman, studi di registrazione alla Bassi Maestro, una discreta pubblicità, e gente che presta attenzione a quello che ha da dire, il suo nome sarebbe dapperttutto.
Non è roba pesante. E' Hip Hop peso. Vi affezionerete a questo Leone. E' pietra di valore.. diamante, e non me ne sono accorta solo io..... vedrete in futuro. Voto 8
Nessun commento:
Posta un commento