lunedì 28 aprile 2008

4 chiacchiere con Damu: la nuova promessa leccese


s.Perché Damu?
D.sinceramente..damu è un nome che mi piaceva come suonava non
ha un significato importante anche se man mano che mi presentavo con questo nome aumentava la mia autostima e la mia sicurezza e quindi ormai per me è diventato come un amuleto portafortuna anche perchè da quando uso questo "alias" mi sta girando tutto bene!

S. Da quando lavori nell'Hip Hop e da quando lo fai?
D. Io ascolto musica hip-hop da quando avevo più o meno 14 anni ho iniziato questa avventura in questo mondo nuovo come "writer" ma poi nel mio recente passato ho scoperto la passione per il rap ed ho cominciato a scrivere e a fare freestyle. Diciamo che sono un paio di anni che mi dedico al rap!

S. A chi ti ispiri?
D. Guarda se intendi a rapper italiani ti dico a nessuno.. se guardiamo alla scena musicale d'oltreoceano ascolto abbastanza musica south come young jeezy, rick ross ecc.. ma ascolto anche altre cose come The Game che per me è uno dei massimi esponenti dell'hip hop a livello mondiale, mims e comunque diciamo che mi piace tenermi aggiornato sulle nuove uscite.

S. Che rapper italiani o americani ascolti e eventualmente a chi senti di ispirarti di piu?
D. Ovviamente la musica italiana la ascolto solo per curiosità e per sentire cosa c'è di nuovo ma sinceramente con tutto il rispetto ora come ora.. non ci sono esponenti della musica italiana che mi piacciono particolarmente.

s. Artisticamente e in quanto persona quanto ti senti influenzato dalla situazione sociale e politica di adesso?
D.Moltissimo infatti la mia musica parla al 99% dei problemi sociali di oggi in particolare problemi del sud italia ma anche problemi
che riguardano tutta la penisola e tutte le persone che conoscono la strada o che vivono in zone periferiche o quartieri popolari.
e comunque io non vedo giusto che in un paese dove circolano gli stipendi piu' bassi d'europa i parlamentari hanno gli stipendi piu' alti del mondo!

S. Quali sono i tuoi progetti per il futuro nel campo della musica della scuola o del lavoro?
D.Nel campo musicale ho in progetto un mixtape in collaborazione con killa cali che sarà in free download nel campo lavorativo
ancora sono in alto mare per colpa del precariato.

S. Nell'album di Killa Cali compari 3 volte come featuring, che rapporti hai con lui e quelli della South Fam?
D.Con killa cali ci siamo conosciuti in occasione della lavorazione di amore per il gioco ci siamo trovati subito in sintonia sulle idee e sullo
stile infatti dall'idea iniziale che era di fare solo un feat con lui ne sono nati altri 2, comunque con tutti i membri della south fam siamo prima di tutto amici.

S.Farai a breve un disco allora, avrai solo Killa a fianco o anche altri ospiti? Quali?
D.avrò come ospite principale killa cali, ma ci saranno molti altri come Rako alma, Swee selecta, yupa, guasto ecc..

S. Ci puoi svelare a quali produtori intendi affidarti?
D.Spero di farmi produrre piu' tracce possibili da Rako alma perchè secondo me è uno dei migliori produttori in circolazione
comunque ci saranno 2 track prodotte da tempoxso, swee selecta, e nick vng.

S. Definisci ognuno di loro:
D. Rako Alma: Grande Produttore con molte capacità secondo il mio modesto parere farà strada perchè sforna una
bomba dietro l'altra!
Kila Mazi: Un Bravissimo ragazzo un amico, e un rapper che comunque non servono certo le mie parole per elogiarlo
perchè ha dimostrato in questi anni le sue potenzialità e sono sicuro che dimostrerà molto altro ancora.
Aban: Aban è stata una fortuna averlo incontrato perchè mi ha spinto verso il south e poi comunque è un ragazzo
con un esperienza decennale nel mondo hip hop un artista conosciuto nell'underground italiano secondo me un ottimo rapper e un
ottima persona.

S. "mi basta solo un posto di lavoro e la donna a fianco/ non voglio più stare solo.." Bei versi, le tue rime mi colpiscono
in quanto umili, e "sentite". Il mondo non cambia e ognuno nasce solo. Ma trovi la donna, gli amici e un lavoro
e si sta decisamente meglio. Se ti va racconta ai lettori un po della tua vita e il tuo passato, come intendi
raccontarla nel tuo rap, e perché inviteresti loro a "seguirti".
D. Io sono un ragazzo semplicissimo e sin dalla mia nascita mi sono trovato sempre grandi difficoltà davanti, a partire da prima che nascessi quando mio padre abbandonava senza nessun rimorso sia me che mia madre al nostro destino, ma anche la mia infanzia ed adolescenza non è stata facile molti problemi in famiglia anche di tipo legale. Nelle mie canzoni sono riassunte le mie esperienze vissute e non, i miei sogni le mie speranze che sono speranze non di gloria e di fama ma solo il desiderio di avere una vita normale e semplice cosa che fino ad ora non ho avuto.
La gente dovrebbe seguirmi non per i miei trascorsi o per le mie sfortune come spesso fanno, secondo me non si deve seguire il personaggio ma si dovrebbe cercare di immedesimarsi e riconoscersi nei testi.
Il rap è nato piu' che altro per mettere in risalto i disagi sociali in modo schetto e diretto e molte volte viene danneggiato da elementi che lo usano per dire spacconate.

S. "Sono la voce fuoricampo un fulmine a ciel sereno/leggi le mie rime e scrivi un altro vangelo".La tua scrittura è particolare
e fan ben sperare per la musica che ci proporrai in futuro. Quanto aspetteremo per il disco?
D.Io sinceramente spero il meno possibile sto riscontrando alcune difficoltà in fase di registrazione ma credo che nel giro di 3 mesi dovrebbe essere fuori! (incrociamo le dita)

S. In chiusura vuoi salutare o ringraziare qualcuno e dire qualcosa in generale?
D. Io sinceramente..non ho mai avuto grandi aiuti da parte di nessuno e comunque c'è poca gente da ringraziare (e spesso è meglio così)
ma sicuramente devo ringraziare
Killa cali che mi ha dato l'occasione di debuttare e mi ha dato fiducia dal primo momento
e comunque ringrazio tutti quelli che mi stanno vicino mi supportano/sopportano quelli che mi seguono quelli che mi seguiranno
e ringrazio te per avermi dato l'opportunità di fare questa intervista

5 commenti:

Anonimo ha detto...

big up!

vng

Anonimo ha detto...

aweeeee cOmPà..un saluto da brindisi..!!!

sWeSelectah
Fat Sound Record's

Anonimo ha detto...

molto serio.
toxic

Anonimo ha detto...

da come parla m sembra mlt sicuro di se xò m pare esagerato dire ke attualmente nn c sn talenti in italia!

Anonimo ha detto...

guarda forse mi sono espresso male..cmq..io nn ho detto che nn ci sono talenti ho detto che nn ci sono artisti che rispecchiano i miei gusti musicali.

DAMU