sabato 31 maggio 2008

Intervista all'Uragano Babaman

1. In un periodo non proprio felice dell’Italia in generale, nella discografia italiana, e la nostra scena Hip Hop, è bene affidarsi alle Positive Vibration di un artista nostrano. E se parliamo di Babaman siamo in buone mani. Innanzitutto sarebbe interessante chiederti come te la passi, soprattutto ora che sei alla terza uscita ufficiale di un tuo prodotto Ragga. Complimenti.

B-Grazie per i complimenti... Come me la passo? Bè abbastanza bene dai,grazie a Jah Rastafari I le cose procedono,sono soddisfatto di "DINAMITE" spero che anche i miei sostenitori siano contenti e mai delusi.

2. In italia, voi artisti ragga siete sicuramente più all’ombra rispetto ai vostri colleghi rapper. Ma nella vostra micro-scena si contano davvero tanti artisti cool, tanti altri nuovi e con grande talento, qualche altro con background di tutto rispetto. Volendo fare tre nomi parliamo di Babaman, Sud Sound System e Africa Unite. In quanto artista di punta del genere in questione, senti il peso e la pressione di responsabilità, o lo trovi di più uno stimolo per vivertela meglio?

B-Artista di punta? Questo concetto mi è nuovo...io faccio solo il mio,rispetto i miei colleghi ma il peso della responsabilità lo sento solo quando scrivo,perchè quello che dico è canto è preso sul serio dai ragazzi.
Non posso permettermi di dare un esempio sbagliato o inneggiare a qualcosa nel quale nemmeno io credo.



3. Quanto le Positive Vibration aiutano a vivere meglio?

Bè lodice la parola no?Vibrazioni positive,qualsiasi cosa "positiva" giova alla nostra vita...provare per credere!

4. Perché “dinamite”?

Perchè è parcchio dance hall,molto aggressivo.
Basta ascoltare tracce come "La bestia" o "Lo sanno" quando le canto ho la schiuma alla bocca! Hai presente un pit bull? Hehehe!

5. Bassi Maestro è un artista straordinario e il fatto di ritrovarlo pure in produzioni stile Riddim, come nei tuoi album aumenta il suo già prominente valore. Com’è lavorare con lui? Quanto è stato importante nei tuoi tre lavori?

Ho già risposto a questa domanda piu' volte...Bassi è un grande professionista e un amico.
Bassi Maestro è ormai un'istitizzione dell'hip-hop italiano...io ormai lochiamo "Bassi Ministro" Big up Busdegedee!!!

6. Ci parli un po degli altri producer Bolla Gee e Rinoralis?

Bolla è un caro amico,aveva prodotto anche "Canto Nyahbinghi"
in "Come un uragano"...lui oltre a usare il sampling suona chitarra e basso,è sempre un piacere lavorare con lui.
Rinoralis...nome nuovo eh? E' invece è un personaggio veramente old scool,ci conosciamo da una vita,è un producer milanese di grande qualità...un pazzo del sampling...ha prodotto anche dei beat per Medda Mc.Eravamo insieme anche in "Animali da Falò".7. Com’è nata la collaborazione con Jahlinga?

Mitico JahLingua!Ci siamo conosciuti con myspace,poi ci sentivamo per telefono(lui parla bene lo spagnolo).
Da subito ci siamo resi conto che la pensiamo allo stesso modo...io lo stimo molto,è tecnicamente potentissimo.
Lui era preso benissimo e ha voluto addirittura produrre il beat.
Una collabo davvero piacevole.

8. Quanto ti senti visibile all’interno del panorama musicale italiano (almeno in termini underground). Pensi di essere supportato per il meglio, o credi che ti ci voglia più pubblicità?

Mah dipende. Io non sono un artista pop...in termini di underground sono soddisfatto...i miei fans mi osannano in titta Italia,sono lusingato.
Ai live sento il calore della gente che mi vuole bene.
Ma se vi aspettate di vedermi a festivalbar o top of the pops bè...mi sentirei un po un pesce fuor d'acqua.
Per intenderci,non ci vedo nulla di male ma io personalmente non mi ci vedo.Cantare il ragga è il mio lavoro e lo faccio dove mi dicono di farlo...ma tu mi ci vedi a cantare "ganja friend" a festivalbar? Io no.


9. Credi che dopo la scomparsa di Magazine per la Black Music nelle edicole italiane, Myspace e Internet siano sufficienti per la visibilità di voi artisti underground?

Penso che sia un peccato ma che comunque chi deve sapere sa...perchè ci tiene a sapere.
Chi non sa,non si interessa, fa parte di quella schiera di pubblico che personalmente non mi interessa conquistare piu' di tanto,faccio il ragga-hip-hop ,roba di nicchia, roba per intenditori. Se vogliono roba facile e stupida per ragazzini bè Babaman non fa al caso loro.
Non ci sono le riviste? Pazienza l'underground è sempre presente.

10. Ti piacerebbe fare un disco per una Multinazionale o preferisci la strada dell’Indipendenza?

Dipende,bisogna vedere di cosa stiamo parlando.
Multinazionale o no bisogna vedere che contratto ti propongono. Se fare un disco con una major vuol dire non poter fare quello che mi piace fare preferirei restare indipendente.
Ma se la proposta fosse allettante e la mia libertà di artista non venisse intaccata...perchè no?

11. Qual è il pezzo migliore di Dinamite, o quello che preferisci?

Il mio preferito è "La bestia". Ragazze!!! Siete belle così!
Non rovinatevi la vita a vomitare per assomigliare a modelli utopici. La taglia 40 la portano i bambini!! Fanculo questo triste mondo trendy.Combattiamolo!12. Dovessi collaborare con un artista giamaicano tra i più rinomati, chi sceglieresti?

Sizzla,è il capo.

13. Ti piace Alborosie?

Si è davvero molto bravo.

14. Ha fatto bene a trasferirsi in Giamaica, e a usare il Patois piuttosto che l’italiano nei suoi testi?

Ha fatto bene a fare quello che gli andava perchè la vita è sua.

15. In “cosa sarà hai sperimentato liriche in un idioma diverso dal nostro (lo spagnolo). E’ un espediente che ripeterai?

Può essere,ho partecipato recentemente a una compila uscita in Costa Rica,Street sound Mix tape 2,anche li canto in spagnolo e italiano. Lo spagnolo è la mia seconda lingua...lo parlo come l'italiano,quando vivo li penso e sogno in spagnolo quando torno qui in italiano...a volte mi confondo anche...

16. Sei stato in Giamaica, o ti piacerebbe andarci? Parlacene un po.

Probabilmente ci andrò il prossimo inverno.


17. Quando ci vai al Rototom Sunsplash? :P

Quando mi invitano.

18. Delle nuove uscite Positive Vibration chi ti piace, e chi ci consiglieresti?

Io ascolto solo musica Giamaicana...ce ne sono molti.19. Qual è il messaggio che intendi portarci con la tua musica?

Tento di esporre i miei valori ma senza impormi come legge...io sono un rastafariano e mi rendo conto che per un non rasta non è facile comprendermi a pieno. Ma che il mondo di oggi è vergognoso non è una novità per nessuno no?
Non manca solo la religione ma anche i valori...
Io vorrei aprire gli occhi alla gente.

20. Haile Sellassie, il Leone di Giuda, “Sua maestà”… chi non è rastafari si chiederà cosa riguardano queste figure. Chi meglio di te ne può dare delle delucidazioni alla gente che si è appena avvicinata alla tua cultura.

Una religione ,come puoi immaginare, non può essere riassunta in 4 righe...posso consigliare un sito curato dalll'APRI Assemblea Permanente Rastafariani in Italia.
www. rastafari-regna. com
Li ci sono le risposte alle vostre domande.


21. Nel Ragga è facile che i pezzi siano sovente dei tributi, a Dio, a Jah. Non sei l’unico a farlo. Ma in italia è abbastanza raro Credi che questo tuo rendere omaggio a “Sua Maestà” possa portare a riflettere i giovani dirottati sempre più verso un Ateismo a priori?

Si. La gente oggi è incazzatissima con la Chiesa...ma molti confondono la Chiesa con Dio. Grosso errore. E' propio quello che il diavolo vuole.
Rastafari è la coscenza di ogni uomo.

22. Grazie mille per esserti concesso a questa intervista. Infine per salutare hai la possibilità di lanciare un messaggio ai tuoi estimatori

Grazie.
Vi voglio bene!!!! Vogliatevene anche voi!!! Selassie I è L'Onnipotente.

per i live:

www.myspace.com/uraganobabaman

2 commenti:

Anonimo ha detto...

It's awesome for me to have a web site, which is good designed for my experience. thanks admin

Feel free to visit my homepage buy zetaclear

Anonimo ha detto...

I think that is among the most vital information for me.
And i am satisfied studying your article. However want to remark on few general things,
The website style is wonderful, the articles is in reality nice : D.

Excellent task, cheers
online business schools

Here is my website; elementary education degrees online